Nuovo Palazzo del Cinema di Venezia

Competizione internazionale con Peter Eisenman

studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine1
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine2
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine4
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine3
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine5
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine6
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine7
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine1 studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine2 studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine4 studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine3 studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine5 studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine6 studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-palazzo-mostra-cinema-venezia-lido-immagine7

Nel 2004 viene indetto un secondo concorso internazionale per la nuova sede della Mostra del Cinema, che aveva visto nel 1990 vincitore Rafael Moneo.

Vi partecipiamo assieme allo studio di Peter Eisenman, su sollecitazione degli ingegneri Arup di New York, Londra e Milano.

Un’alleanza temporanea che deve far dialogare due modi diversi di pensare l’architettura a volte conflittuali, anche se alla fine troviamo, lungo il percorso progettuale comune, dei punti d’incontro: come quando proponiamo un lungo taglio orizzontale al piano terra, uno “squarcio” del fronte edilizio compatto e continuo, proposto da Peter, che si affaccia sull’arenile del Lido. Come anche la localizzazione dell’auditorium che proponiamo di collegare con decisione a cavallo del canale interno, riprendendo la connessione tra mare e laguna che era stata abilmente sperimentata a poche decine di metri con la costruzione dell’Hotel Excelsior.

Related Projects